Andorra-MoraBanc Clàssica 2025, nasce la prima corsa interamente compresa nel territorio del Principato pirenaico

Nel 2025 il calendario internazionale delle corse professionistiche su strada farà tappa anche nel Principato di Andorra. Il piccolo stato pirenaico farà infatti da teatro alla Andorra-MoraBanc Clàssica 2025, corsa di un giorno che avrà luogo domenica 22 giugno che vedrà la luce per la prima volta. La competizione sarà di categoria 1.1 e avrà al via venti formazioni; di queste, sono attese dieci compagini di categoria WorldTour. La Andorra-MoraBanc Clàssica ha trovato posto in calendario anche grazie al “passo indietro” fatto dagli organizzatori della Route d’Occitanie, che hanno spostato di un giorno la loro gara a tappe (partenza mercoledì 18 e conclusione sabato 21 giugno), lasciando così la libera la casella della domenica 22 per la nuova corsa.

Fra le persone coinvolte nell’organizzazione c’è anche un corridore tuttora in attività, Carlos Verona, di nazionalità spagnola e con residenza, come tanti colleghi, ad Andorra: “L’idea è quella di una gara che possa avvicinare il ciclismo alla gente comune – le sue parole riportate da Es Ciclismo – Il percorso è ancora da confermare, ma possiamo dire che partiremo da Andorra la Vella e che finiremo in quota, probabilmente su una salita inedita”. Sarà quindi una gara tendenzialmente per scalatori (si parla di 4300 metri di dislivello positivo in meno di 150 chilometri), che si disputerà meno di due settimane prima del via del Tour de France 2025 e che per questo potrebbe vedere al via tanti corridori importanti, intenti nel rifinire la preparazione verso la Grande Boucle.

Per quel che riguarda i costi, gli organizzatori hanno fatto sapere che l’investimento complessivo per l’organizzazione della Andorra-MoraBanc Clàssica 2025 consterà di 400mila euro. Di questi, il 40 per cento arriva da contributi pubblici e il restante 60 da investimenti di privati.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio